Home - iSmuka.com Iscriviti ai Feed RSS! Facebook Twitter



[Aggiornato!][2 Guide] iPhoto su iPhone 3G S, iPod Touch 4g ed iPad 1: ecco come fare!


Apple ha rilasciato assieme al nuovo iPad alcune applicazioni molto interessanti, tra le quali iPhoto, la fantastica applicazione per la gestione (e non solo) delle foto già presente per Mac.

La pecca veramente grande è che quest’app è compatibile solamente con iPhone 4, iPhone 4S ed iPad 2. Non si sa come mai, nonostante iPod Touch 4g abbia lo stesso processore di iPhone 4 ed iPad 1 sia addirittura superiore in caratteristiche, Apple abbia deciso di tagliarli fuori.

Vi sarete sicuramente chiesti “esisterà un modo per ovviare il problema?”…la risposta è ovviamente sì! Con questa Guida potrete installare iPhoto oltre che su iPad 1 ed iPod touch 4g, anche su iPhone 3G S.

AGGIORNAMENTO: ho provato a fare una modifica ad un file dentro l’archivio ipa di iPhoto, e sono riuscito ad installare iPhoto senza seguire la Guida seguente. Tuttavia non so se la nuova procedura, che ora scriverò, funziona solamente perchè ho prima seguito la “vecchia” oppure no. In poche parole: provate prima questa procedura, se non funziona usate la seguente. C’è da dire che il problema della sincronizzazione (vedi avvertenza) a me non si presenta più.
La nuova Guida dovrebbe funzionare su iPad 1 e iPod Touch 4, ma non su iPhone 3G S.

Guida 1 (testing)

Occorrente:

  • L’applicazione iPhoto, scaricabile dall’App Store al costo di 3,99€ – Download
  • iPod Touch 4g (?) o iPad 1 aggiornati ad iOS 5.1

Guida:

  1. Cercate l’ipa dell’applicazione iPhoto nella cartella Libreria/Mobile Applications, dove “Libreria” è la posizione della vostra libreria iTunes e fatene una copia nel Desktop o dove volete
  2. Cambiate l’estensione in “zip”, oppure apritela semplicemente con un gestore di archivi e decomprimete tutto in una nuova cartella. Dovrete avere alla fine i seguenti file:
  3. Entrate in “Payload” e troverete l’app vera e propria: per gli utenti Windows basterà entrarci normalmente, per gli utenti Mac dovrete entrare facendo tasto destro->mostra contenuto pacchetto.
  4. Trovate es aprite il file “Info.plist” presente nella cartella appena aperta (basta un editor di testo, per Mac va benissimo ad esempio TextWrangler) ed andate al seguente punto:

    Come potete vedere, l’app richiede il “magnetomer”, che altro non è che la bussola, e “front-facing-camera”, ossia la fotocamera frontale. iPod Touch 4g non ha la bussola, mentre iPhone 3G S ed iPad non hanno la front camera!
  5. Se avete un iPad 1, rimuovete la riga <string>front-facing-camera</string>, mentre se avete un iPod touch 4g rimuovete <string>magnetometer</string>. Salvate quindi il file e comprimete nuovamente i 4 file trovati inizialmente
  6. Cambiate l’estensione da “.zip” a “.ipa” ed aggiungete il nuovo pacchetto ad iTunes, con un semplice doppio click

L’app dovrebbe installarsi senza problemi nel vostro iPad 1 o iPod touch 4g!

Guida 2

Occorrente:

  • L’applicazione iPhoto, scaricabile dall’App Store al costo di 3,99€ – Download
  • Utility Configurazione iPhone, scaricabile gratuitamente dal sito Apple – Downlaod: Mac (13,5MB) | Windows (40,5MB)
  • iPhone 3G S, iPod Touch 4g o iPad 1 aggiornati ad iOS 5.1

Avvertenza (nota dolente):

Una volta eseguita la procedura, per sincronizzare il vostro dispositivo vi comparirà un messaggio di autorizzazione per iPhoto. Se premete su Autorizza o su Non Autorizza l’app verrà in ogni caso rimossa, se invece premete su Annulla la sincronizzazione verrà fermata. Se volete riavere l’app installata ma anche sincronizzare il dispositivo dovrete prima sincronizzare premere su Non Autorizzare e successivamente reinstallare l’app tramite Utility Configurazione iPhone.

Guida:

  1. Colleghiamo il nostro dispositivo (iPhone 3G S/iPod Touch 4g/iPad 1) al computer e successivamente avviamo Utility Configurazione iPhone, appena scaricato ed installato
  2. Il Tool rileverà l’iDevice. Selezionatelo dalla sidebar di sinistra, come mostrato nella seguente figura:
  3. Ora procedete selezionando il tab “Applicazioni” e dal menù Archivio -> Aggiungi alla Libreria selezionate l’ipa di iPhoto, che sarà situato nella cartella Libreria/Mobile Applications, dove “Libreria” è la posizione della vostra libreria iTunes:
  4. Verrà quindi importata l’app nel vostro database. Ora basterà premere l’iconcina “Installa” presente a fianco del nome “iPhoto”, nella lista, per installare la vostra copia del programma nel vostro iDevice

NOTA: ho provato ad eseguire questa operazione su iPad 1 con iOS 5.0.1. L’app si installa ma non funziona, non è quindi possibile abbassare il firmware richiesto per l’installazione.

Fonte | MelAdvice



Ti è piaciuto il post?
Inserisci il tuo indirizzo e-mail ed iscriviti gratis al Feed RSS per rimanere aggiornato!

RSS Feed by FeedBurner


4 Commenti

Davideaprile 15th, 2012 at 13:42

seguendo la Guida 1 quando aggiungo il file .ipa modificato alla libreria itunes mi dice applicazione non valida
seguendo la Guida 2 l’Utility Configurazione iPhone non mi aggiunge l’applicazione alla libreria

smukamukaaprile 15th, 2012 at 18:59

Ti restituisce qualche errore?

giammyaprile 23rd, 2012 at 14:45

io ho provato a fare la seconda ma non so dove sta sto percorso ….menù Archivio -> Aggiungi alla Libreria
me aiutate?

giammyaprile 23rd, 2012 at 14:49

risolto

Commenta l'articolo

Il tuo commento: