[Guida] Jailbreak iOS 4 su iPhone 3G, 3G S ed iPod Touch 2G con Sn0wbreeze 1.6.1 – Windows
Da pochissimi giorni è stato rilasciato iOS 4 per i nostri dispositivi ed è già presente un nuovo tool per il jailbreak. Il nome di questo tool è Sn0wbreeze alla versione 1.61, che consentirà olltre alle solite cose, di attivare multitasking e immagine di sfondo personalizzabile anche su iPhone 3G (senza quindi modificare il file plist successivamente).
Occorrente:
- iOS 4 originale nel vostro PC (DOWNLOAD)
- Sn0wbreeze 1.6.1 (DOWNLOAD)
- iTunes installato all’ultima versione disponibile (9.2)
- La procedura funziona solo su iPhone 3G, iPhone 3G S con vecchio iBoot e iPod Touch 2G non MC.
Problemi con iPhone 3G S?
Dati i commenti problematici, provo a fare un po’ di chiarezza per chi ha iPhone 3G S (spero di riuscirci perchè non essendo possessore di tale device mi devo affidare a fonti esterne):
- Chi ha installato iOS 4 originale, deve aver salvato l’ECID del firmware 3.1.3. Se vi siete dimenticati, per ora non si può far nulla.
- Chi ha attualmente un firmware precedente al 4, jailbreakato con Spirit, deve ripristinare al 3.1.3 originale, creare un firmware customizzato del 3.1.3 con Redsn0w 0.9.4 e ripristinarlo (a questo punto consiglio di salvare l’ECID tramite Cydia od il programma AutoSHSH) e successivamente potrà seguire questa Guida.
- Chi ha installato il firmware 3.1.3 deve creare un firmware customizzato del 3.1.3 con Ressn0w 0.9.4 e ripristinarlo (a questo punto consiglio di salvare l’ECID tramite Cydia od il programma AutoSHSH) e successivamente potrà seguire questa Guida.
- Chi ha un firmware precedente al 3.1.3, segue gli stessi passaggi di chi ha jailbreakato con spirit.
- Chi ha già un firmware 3.1.3 jailbreakato con Resdsn0w o PwnageTool, non serve che faccia nulla prima di seguire la Guida.
Procedura:
- Aprite Sn0wbreeze dal vosto PC e date l’ok alla prima schermata e andate avanti seguendo la freccia bianca a sfondo blu nella seconda schermata:

- Vi ritroverete alla seguente schermata: scegliete ora Expert mode e proseguite:

- Sarà ora necessario scegliere il file ipsw (il firmware originale del vostro dispositivo, che avete scaricato in precedenza) attraverso il pulsante “Browse…”:

- Una volta selezionato il firmware corretto, Sn0wbreeze avvierà la procedura di riconoscimento dello stesso e del device nel quale verrà installato. Comparirà quindi una schermata con il risultato del riconoscimento del device, nella quale dovrete solamente andare avanti fino a quando otterrete questa schermata:
Selezionerete quindi General e andrete avanti con la freccia. - Nelle schermate seguenti il procedimento varia a seconda dei vostri interessi:
- nella schermata “Root Partition”, se avete iPhone 3G o 3G S stranieri, spuntate “Activate the iPhone”, se li avete italiani, e quindi sbloccati, togliete la spunta. Se volete abilitare le funzioni non incluse nell’iPhone 3G, basterà una spunta sulle opzioni “Enable background wallpaper”, ossia lo sfondo personalizzabile, “Enable Battery-Percentage”, ossia la percentuale della batteria, e “Enable multitasking”, per abilitare ovviamente il multitasking. Lasciate stare la voce “Make IPSW NOR-Only” e scegliete la dimensione della partizione di root (se non sapete bene cosa sia lasciate così com’è). Andate avanti.
- nella schermata “Unlocks” non dovete far altro che proseguire.
- nella schermata “Installers” potrete scegliere se installare Cydia o RockApp, o tutte e due. Andate avanti.
- nella schermata “Custom apps” potrete organizzare le vostre applicazioni, editare le sources e gestire i pacchetti e le app presenti in Cydia, per averle installate subito dopo il ripristino. Smanettate solo se sapete cosa fate ed andate avanti.
- nella schermata “custom boot logos” sceglierete se abilitare i loghi personalizzati di Boot e di Recovery Mode. Andate avanti.
- Tornerete magicamente alla schermata precedente. Selezionate “Build IPSW” e attendete la fine del procedimento:

- Alla fine del procedimento Sn0wbreeze vi chiederà se il vostro dispositivo è già stato pwnato, ditegli di no e seguite la procedura guidata per mettere in DFU mode il device e ripristinare il firmware personalizzato tramite iTunes->shift + ripristina.
Spero di esservi stato utile!
giugno 24th, 2010 in
Guide | tags: guida, iOS 4, iPhone 3G S, ipod touch 2g, jailbreak, sn0wbreeze 1.6.1 |
32 Commenti |
Condividi | 10.034 visite
Condividi | 10.034 visite
Ciao… La tua Guida e’ molto chiara, ma volevo sapere se il procedimento poteva essere eseguito anch con un iPhone 3gs con firmwear 3.1.3 già jailbrekkato con spirit… ti ringrazio anticipatamente
Ma si puo’ fare anche se parto da un iphone 3gs 4.0 o devo per forza partire da 3.1.3???? Rispondetemi per favore
@Niranav: personalmente col mio 3G ho fatto così’: avevo installato iOS 4 GM, ho aggiornato ad iOS 4 originale e ho ripristinato il firmware customizzato senza neanche mettere in DFU mode, e non mi ha dato nessun problema..
@Alessandro: in realtà ufficialmente non si riesce ad eseguire il jail se il firmware precedente è stato jailbreakato con Spirit (è anche vero però che mi avevano detto che non si poteva installare un firmware custom partend da un firmware originale, ed invece non ho avuto nessun problema). In teoria dovresti ripristinare il 3.1.3, jailbreakarlo con Redsn0w per quella versione e poi ripristinare il firmware creato con sn0wbreeze.
ciao possiedo un 3gs con firmware ios 4 ….. cn questa Guida pensi ke possa fare il jailbreak ?…. grz
Se hai la versione vecchia dell’iBoot forse si, s hai la nuova sicuramente no.
Provare non ti costa nulla ^^
possiedo vecchia iboot , e vecchia basebad …. ma solo che mi da errore 1600 su itunes sai aiutarmi ?
E’ un errore di DFU…penso che l’unica sia portarlo al 3.1.2, fare il jailbreak e ripristinare il 4.0 customizzato
niente neanche il ripristino mi fa fare … mi spunta un altro errore … nn ci capisco più nulla sta diventando impossibile fare un jailbreak a un 3gs ….. considerando che sul 3g sn riuscito a fare il jailbreak su ios 4.0….. mi sa ke aspettero che esca un nuovo programma per sbloccarlo …
apparte questa Guida non va bene!!!! e poi ho provato con redsnow-0.9.5 ma il sistema è instabilissimo per prima cosa…come secondo non ci si possono mettere app importanti tipo blacklist e delete recent call!!!
insomma ancora troppo presto secondo me….
p.s. sbsetting non si apre se c’e qualche app aperto soltanto nella home si apre..
Salve ho fatto tutto il procedimento ma il mio iphone 3gs con ios4 e sempre lo stesso e pure non mi ha dato nessun errore come mai?
mi viene un dubbio il fermware customizzato e quello che si mette in snowbreeze?
anzi scusatemi il fermware customizzato era sul desktop
solo che mi da errore (1600) quando ripristino
che significa che non posso farlo oppure ho sbagliato qualcosa? grazie
Ho provato a chiarire le cose ad inizio articolo ^^
Spero che funzioni!
Ciao , senti una cosa : io ho un 3G originalissimo con gia l’aggiornamento fatto a IOS 4 . Mai jailbrekkato .
Lo posso sbloccare con Sn0wbreeze 1.6.1 ?
Scusa la mia domanda ma non vorei fare errori , non sono uno smanettone ! E con IOS 4 ho gia’ perso un po di dati e non vorrei perderne ancora .
Grazie
Ciaoooo
@Luca: io ho fatto proprio così. Crei nu firmware customizzato e lo ripristini.
Grazie , grazie mille !
oppure se vuoi puoi eseguire la procedura con l’ultima versione di redsn0w, la 0.9.5b5
ma funziona anche con ipod touch 2g mc??
no, gli MC hanno lo stesso problema degli iPhone 3G S con nuovo iBoot. Chiedo scusa per la poca chiarezza ora modifico l’articolo ^^
ciao volevo chiedere se è normale ke iTunes mi dica errore 20 o 3000 e qualcosa perchè il ripristino nnon me lo avvia
Qualunque errore sia non è normale, quando ti restituisce tali errori?
dopo ke dice estraggo softwere ,la schermata successiva a questa si ferma e mi escono questi errori
scusa ma iOS 4 su pc serve vero?
Certo, serve. Prova a riscaricare iOS…magari si è scaricato con qualche errore
il mio iPhone 3g è aggiornato al 4.0.1 forse è per questo
Pensavo avessi un firmware precedente all’iOS 4. Si, è per quello. Apple ha introdotto un nuovo metodo per non tornare indietro con il firmware anche sul 3G. Leggi qui.
io ce l’ho fatta
)))).
iphone 3gs vecchio iboot partendo dal 4.0.
Tutto alla grandissima!!! Anche a me dava errore 1601, ma poi ho risolto perchè mi sono accorto che non mettevo correttamente in DFU. Deve apparire il simbolo del cavetto!! E poi la spunta su “activate” è inutile se si ha un iphone italiano
Salve ho provato a fare il procedimento su un 3g a 16gb e mi dice che non fa il dfu anche da spento
qualcuno mi aiuti vi prego ciao
Cosa intendi dire per “Non fa il DFU”? Non entr in DFU? Se è così prova a rieseguire la procedura della DFU mode
e come si fa sto impazzendo io ho un iphone italiano come entro in DFU
comunque io uso window non mac
e scusa se te lo chiedo va bene questa relese redsn0w_win_0.9.6b1
Che firmware hai installato nell’iPhone?